Non si smette mai di imparare: l’apprendimento permanente

Non si smette mai di imparare e soprattutto quando siamo in difficoltà, la lifelong learning, con le sue competenze chiave per l’apprendimento permanente, viene in nostro aiuto!

La lifelong learning (educazione permanente) è la voglia di imparare che ci accompagna durante tutte le fasi di vita, dalla nascita alla morte.

In questa fettona educativa rientrano un sacco di attività: semplicemente possiamo dire che è l’apprendimento permanente che decidiamo di attuare su noi stessi per un miglioramento personale riguardo ai ruoli ed alle nostre capacità e competenze personali. Lo possiamo fare benissimo da soli o con l’aiuto di un professionista che sappia progettare percorsi di crescita personale ad hoc.

E’ una necessità che spesso appare quando ci sentiamo non più adeguati nel soddisfare i nostri bisogni a livello personale, sociale o professionale.

Ecco, il senso di insoddisfazione.

L’insoddisfazione personale è un emozione che giudichiamo come negativa.

In realtà non ci sono, nel panorama educativo, emozioni negative o positive… ma proprio il senso di insoddisfazione ha in sé un seme che permette di far crescere qualcosa di nuovo, bello, delle aree di miglioramento personale.

Di crescere.

Spesso vengo contattata da mamme che vogliono un miglioramento personale nel rapporto genitori figli oppure che hanno bisogno di sviluppare capacità e competenze personali in un momento particolare, magari come donne in gravidanza o dopo la fine di una relazione amorosa.

Attenzione: non conoscenze, abilità e competenze precostituite e suggerite da un professionista ma capacità e competenze personali che nascono da loro stesse e che il professionista aiuta a strutturare meglio.

Altre volte mi chiamano donne che vogliono riconnettersi agli elementi della natura, ai loro cicli di vita, allora si donano loro strumenti grazie ai quali poi nascono competenze e quindi capacità di trasformarsi.

E credo che tutto ciò sia davvero bellissimo.

Il sapere che i momenti di trasformazione che “ci frullano” in realtà possono essere spiragli eccezionali per tirare fuori il meglio di noi.

Insomma l’educarci per tutto il corso della vita è una reazione benefica a tutto ciò che possiamo incontrare nelle nostre fasi di cambiamento di vita e trasformazione.

Proprio per questo motivo…

  • Sui miei canali social trovi un gioco iniziato da ieri, giorno di Ostara, l’equinozio di primavera: #oggihoimparatoche… puoi parteciparvi commentando ed ovviamente guardando la tua giornata trascorsa!

Ricorda: non si smette mai di imparare ed i momenti magari più tosti possono essere un’ottima occasione per ristrutturarci e poi uscirne bellissime!!!

Ne abbiamo la forza, siamo donne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
× Scrivimi
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla Newsletter

La riceverai una o due volte al mese, con spunti di valore e promo esclusive.